venerdì 8 febbraio 2019

GSP




Il lavoro GSP si compone della trasformazione in suono di tre opere della Collezione Comunale di Arte Contemporanea di Casa Masaccio e del- la narrazione rap di un testo critico eseguita dal vivo da una crew di giovani rapper del territorio, i MANTICORE.
Le tre opere prese in considerazione, di tre livelli temporali diversi, sono: il quadro di Remo Gar- deschi, La periferia del 1959, Gianni Pettena con la sua installazione a Palazzo D’Arnolfo Dialogo Pettena-Arnolfo e Mauro Staccioli che nel 1996 con l’installazione Corso Italia invase la via principale della città di San Giovanni Valdarno. Il minimo comune denominatore dei lavori è il dialogo che essi hanno con il territorio, presup- posto dal quale sono voluta partire per sviluppare una relazione che andasse al di là della lettura che possa fare un addetto ai lavori.
Ho chiesto a dei giovani rapper della zona di mettere in musica una critica alle opere così come erano da loro percepite.
La base musicale deriva direttamente dai lavori della collezione che attraverso un software sono stati trasformati in sound ed elaborati da Ales- sandro Ielo JQR sound, ingegnere del suono.

Nessun commento:

Posta un commento